L’importanza della manutenzione del sito web.
Perché è importante mantenere il tuo sito web?
La manutenzione del sito web può essere descritta come il regolare controllo, aggiornamento e conservazione del tuo sito web live. Il tuo sito Web potrebbe attirare un numero record di visitatori e la tua frequenza di rimbalzo è ai minimi storici con vendite senza precedenti. Hai ancora bisogno di occuparti e mantenere il tuo sito web. Un problema può far crollare il tuo sito con conseguenze catastrofiche. Un semplice esempio potrebbe essere la tua installazione di WordPress obsoleta e non aggiornata, che consente al tuo sito di essere violato con tutte le informazioni private e le password dei tuoi clienti rivelate.
Quale manutenzione del sito web posso fare?
La risposta a questa domanda dipenderà dal tipo di sito web che hai, dalle sue dimensioni e dalla sua funzionalità. Ad esempio, Nike avrebbe il proprio team di manutenzione interno composto da specialisti IT che si occuperebbero di tutta la manutenzione dietro le quinte. Un commerciante unico con un sito Web di e-commerce e nessuna esperienza IT dovrebbe trovare aiuto esterno per problemi di manutenzione più complessi.
A seconda del tuo programma di tempo, qualcuno con esperienza limitata dovrebbe essere in grado di completare le seguenti attività:
Verificare che il contenuto sia ancora pertinente e aggiornato.
Utilizzo di un’applicazione di terze parti come Screaming Frog per verificare la presenza di collegamenti interrotti. Questo è semplice come scaricare il loro software e aggiungere l’URL che vuoi controllare.
Revisione del tuo sito Web su browser principali come Chrome, Edge, Safari utilizzando diversi dispositivi (iPad, Android, iPhone, PC ecc.) per verificare che il tuo sito Web venga visualizzato correttamente.
Le attività per le quali potresti aver bisogno di un aiuto esterno potrebbero includere:
Un semplice sito Web di marketing con solo poche pagine contenenti principalmente immagini e testo può solitamente essere mantenuto utilizzando un sistema di gestione dei contenuti come WordPress o ProcessWire. Se hai un’esperienza minima o nulla sul sito web, anche capire come correggere un collegamento interrotto potrebbe essere un’attività troppo difficile da eseguire.
Se il tuo sito web è stato costruito male con codice “disordinato” e non organizzato. Ciò può rendere molto difficile la manutenzione e l’aggiornamento.
Aggiornamenti software. L’installazione errata di aggiornamenti/patch può avere gravi conseguenze per il tuo sito Web e deve essere implementata correttamente.
I problemi di compatibilità del browser possono essere piuttosto complicati da correggere, spesso coinvolgeranno uno dei seguenti:
Problemi HTML/CSS
Problemi JavaScript
Problemi con il codice di back-end
Problemi con plugin di terze parti
Migliorare il posizionamento nei motori di ricerca. Molte di queste informazioni si possono trovare sul Web, come il miglioramento dei collegamenti in entrata, il testo ottimizzato per parole chiave e il collegamento interno… Il problema principale con la SEO è la quantità di tempo necessaria per farlo correttamente.
In definitiva, l’esternalizzazione della manutenzione e della manutenzione del tuo sito web dipende dai tuoi vincoli di tempo, dai livelli di abilità e dai fondi disponibili per pagare una rinomata agenzia di web design.
Quanto spesso devo mantenere il mio sito web?
Non esiste una risposta esatta. In media, sarebbe prudente eseguire la manutenzione del tuo sito Web almeno su base mensile. Ci sono molti fattori diversi che determineranno la quantità di manutenzione richiesta da un sito web. Un semplice sito Web di marketing che non ha CMS e fornisce solo informazioni di base richiederà molta meno manutenzione rispetto a un sito Web di e-commerce creato con WordPress che potresti voler controllare almeno ogni settimana.
Segni e problemi comuni associati alla mancanza di manutenzione
Frequenza di rimbalzo a valanga: se la frequenza di rimbalzo continua ad aumentare, potrebbe essere un segnale che ci sono problemi con il tuo sito web. Se i tuoi visitatori non possono raggiungere i loro obiettivi a causa di problemi del sito, se ne andranno.
Collegamenti interrotti – Non solo i collegamenti interrotti sono fastidiosi e irritanti, ma sono anche completamente evitabili. I collegamenti esterni cambiano o scompaiono nel tempo. I collegamenti interrotti sono uno scenario così facilmente evitabile. Basta cercare “verifica link interrotti” su Google, l’assistenza è gratuita e ovunque.
Informazioni obsolete – Ancora una volta, questo è completamente prevenibile e sembra poco professionale. Dice solo ai tuoi visitatori, non mi interessa il mio sito web e non posso essere preso la briga di aggiornarlo o addirittura controllarlo. Le aziende cambiano nel tempo e così anche l’ambiente esterno, creando informazioni che diventano errate o completamente sbagliate.
Non allineato ai tuoi obiettivi aziendali: questa è un’altra conseguenza delle informazioni obsolete. Usando ID Studio come esempio, uno dei nostri termini di ricerca principali è “web design London”, in precedenza avrebbe potuto essere “Flash web development” che ora è completamente ridondante. Testo, immagini, descrizioni e link devono essere tutti allineati a ciò che stai attualmente prendendo di mira e promuovendo.
Lenta velocità del sito Web: un sito Web lento non è necessariamente dovuto a negligenza, ma può anche essere dovuto al modo in cui è stato costruito/progettato. Se utilizzi una delle migliori agenzie di web design di Londra come ID Studio, questo non sarà mai un problema 🙂 I problemi di manutenzione per un sito Web lento potrebbero includere:
Scarsa configurazione dell’hosting
Troppi plugin
Il tuo sito web è stato violato
Non controllare l’analisi con conseguente traffico eccessivo per la tua configurazione attuale
CMS obsoleto che utilizza versioni precedenti meno efficienti
Utilizzo di software/plugin che non sono più supportati
Sicurezza obsoleta: la sicurezza del software non aggiornata può provocare potenziali attacchi informatici a causa di difetti noti che non sono stati “corretti” e sfruttati.
Plugin obsoleti – Spesso riceverai una notifica che è disponibile una versione aggiornata del software, questo è particolarmente vero per WordPress. Non aggiornando i tuoi plugin rischi i seguenti problemi:
Mantenimento di bug nel software che potrebbero altrimenti essere corretti
È più probabile che il tuo sito web venga violato
I tuoi plugin smetteranno di funzionare poiché non sono più supportati
La velocità del tuo sito Web può ridursi drasticamente, causando problemi di UX
Il tuo sito web smetterà di funzionare del tutto
Tecnologie non più supportate: un buon esempio è Flash, non solo i browser Web hanno smesso di supportarlo, ma anche Adobe! Una buona manutenzione assicurerà che le tecnologie vecchie e ridondanti vengano rimosse.
Nessun backup del sito Web: un sito Web ben mantenuto avrà numerosi backup recenti e alcuni di questi verranno tenuti al sicuro fuori dai locali aziendali.
Controllo automatico del sito web
Il test automatizzato del sito Web utilizza un software per verificare lo stato del tuo sito. Il controllo manuale viene eseguito da esseri umani, esaminando una lista di controllo o sezioni di un sito. Ci sono molti strumenti di automazione disponibili per aiutare a testare la salute del tuo sito web, fortunatamente molti di loro sono gratuiti. In ID Studio, abbiamo ritenuto che fosse meglio testare il sito manualmente e utilizzare diversi strumenti automatizzati. Di seguito è riportato un elenco di alcuni che utilizziamo:
Prova di velocità di Google
Ahrefs
Densità di parole chiave
Test ottimizzato per i dispositivi mobili
Rana urlante
Chi sta controllando il tuo host web?
Un’area di cruciale importanza che viene spesso trascurata è l’hosting di siti web. Quando è stata l’ultima volta che hai controllato quanto segue?
Qual è il tempo medio di inattività del tuo sito web?
Quanti altri siti Web condividono il tuo server?
Viene fornita la sicurezza SSL?
Che sicurezza stanno offrendo?
Dove è ospitato il tuo sito web?
Stanno fornendo backup adeguati per il tuo sito web?
Possono adattarsi alle esigenze del tuo sito web?
Sono disponibili alternative migliori?
Tutto quanto sopra può avere un impatto sulle prestazioni del tuo sito web e su quanto paghi.
Vantaggi aziendali per la manutenzione del sito web
SEO – Gli algoritmi dei motori di ricerca cambiano, se non li tieni al passo è probabile che tu veda risultati negativi con i risultati dei motori di ricerca. Anche le condizioni commerciali cambiano e mantenendo regolarmente il tuo sito web, puoi continuare a prendere di mira le ultime tendenze e le richieste del mercato.
Sicurezza: avrai le patch e gli aggiornamenti più recenti per proteggere il tuo sito Web dalle vulnerabilità note. Gli hacker cercano costantemente di sfruttare potenziali punti deboli, rimanendo aggiornati con gli ultimi aggiornamenti che stai aiutando a proteggere il tuo sito. Questo non significa che il tuo sito web non possa essere violato…
Immagine aziendale: come affermato in precedenza, i siti Web mal gestiti possono essere lenti, contenere informazioni obsolete, sembrare obsoleti e, nel peggiore dei casi, non funzionare affatto. Mantenendo attivamente il tuo sito web, presenti un’esperienza fresca, moderna e user-friendly che impressionerà e manterrà i visitatori del sito.
Lo mantiene fresco – Se il contenuto non cambia, le persone smetteranno di visitarlo, offriranno loro qualcosa di interessante e nuovo da leggere. Fornisci loro un motivo per tornare con le ultime tendenze, informazioni sui prodotti, sondaggi, ecc.
UX migliorata: mantenendo aggiornato il tuo sito Web, dovrebbero esserci pochi problemi di usabilità con un’esperienza utente fantastica.
Includi tecnologie moderne: le tecnologie dei siti Web cambiano rapidamente, rimanendo aggiornati con le ultime tendenze puoi impressionare la tua base di clienti e migliorare l’esperienza complessiva del sito web.
Caricamento più rapido del sito Web: disporre del software, delle patch e dell’ottimizzazione più recenti si tradurrà in tempi di caricamento del sito Web migliorati.
La manutenzione del sito Web non deve essere vista come un lavoro ingrato, è una misura preventiva, trascurarla può portare a una perdita di entrate aziendali, danni al marchio e alla reputazione o persino al fallimento aziendale.